Lorenzo Scatena, «Felonia». Il reato politico tra dottrina e prassi nella Restaurazione pontificia: la cospirazione di Macerata (1817).

Nel 1817, a soli due anni dalla Restaurazione del proprio potere, il governo pontificio si trovò ad affrontare la prima rivolta politica, detta di Macerata dal nome della città che fu l'epicentro della cospirazione. Questo episodio e il processo che ne seguì offre l'occasione di condurre alcune riflessioni sul reato politico nel quadro giuridico e dottrinale della Restaurazione, in particolare a Roma e nello lo Stato Pontificio. Questo proposito mira a individuare le linee di evoluzione di questa categoria di reati, sia in teoria che in pratica, a partire dal concetto di lesa maestà di antico regime sino alla nozione di reato politico, così come attuata nelle codificazioni nel XIX secolo. In questo senso, lo Stato Pontificio rappresenta un punto di vista di particolare interesse, in primo luogo per il forte legame con la tradizione che lo caratterizza e in secondo luogo in ragione della commistione tra diritto e morale che si presenta in un apparato statale di tipo teocratico. La Stato della Chiesa, nella prima metà del XIX secolo, è luogo in cui la presenza francese, anche se caratterizzante alcuni aspetti della vita del diritto, non aveva lasciato forti tracce. Detto questo, la città di Roma non era solo la capitale dello Stato, ma, in quanto cuore del cattolicesimo, era anche un crocevia unico di istituzioni politiche e culturali in Europa. Questa condizione la rende un punto di vista fondamentale per capire l'influenza che la religione e la morale hanno avuto su questa classe di reati (quali sono i reati politici) alla luce del condizionamento etico e morale dei giudici. Quindi vi è qui un terreno ideale per analizzare i cambiamenti nel regime giuridico dei crimini politici in Italia e in Europa, attraverso i vari passaggi che li hanno segnato dopo l'eredità della rivoluzione francese e della dominazione napoleonica. Il tema del reato politico in Italia ha suscitato un interesse crescente negli ultimi tempi e numerosi studi sono emerse negli ultimi dieci anni, sulla scia di Mario Sbriccoli. Tuttavia, come sottolineato, tra gli altri, da Luigi Lacchè e Ettore Dezza, questa classe di reati, ben analizzata nelle sue origini medievali e nei suoi esiti della codificazione del XIX secolo, non è stata ancora sufficientemente approfondita per quanto riguarda il periodo della Restaurazione. In particolare, la questione è stata discussa in epoca contemporanea principalmente all'interno di studi ove la materia penale è stata considerata per alcuni aspetti (tribunali, carceri, polizia) o per un periodo di tempo già avanzato (vale a dire dai regolamenti di Gregorio XVI del 1831 e 1832), mentre i giuristi e le prassi giudiziarie della restaurazione pontificia sono ancora pressoché sconosciuti. La ricerca si propone di fornire un piccolo contributo alla definizione del quadro generale della scienza giuridica della Restaurazione in Italia e soprattutto a Roma e nello Stato Pontificio. La rivolta di Macerata non è stato altro che uno dei preliminari, ma non meno intensi, momenti nella storia degli sconvolgimenti politici dell'epoca. L'importanza di questi eventi, destinati ad essere il veicolo di qualcosa di più importante degli accadimenti stessi, è suggerita dal fatto che essi furono il terreno di preparazione delle altre rivolte, assai più celebri e studiate, degli anni 1820-1821 e di quelle che seguirono. L'analisi della giurisprudenza contemporanea sui reati politici, alla luce delle importanti riforme legislative (ad esempio, il Motu Proprio del 1816, antenato della attribuzione ratione materiae di tali processi alla Sacra Consulta), delle lacune dottrinali e dell'uso che è stato fatto di procedure speciali, dimostra, in effetti, le carenze del sistema di repressione dell'epoca. A tal fine sono stati sottoposti ad una attenta analisi, tra gli altri, i ricchi fondi giurisprudenziali dell'Archivio di Stato di Roma: Tribunale della Sacra Consulta, Governatore di Roma, Miscellanea di Carte Politiche e Riservate, Tribunale Criminale del Governo, al fine di conseguire gli elementi necessari per una ricostruzione storica approfondita del reato politico nel momento del ritorno del Papa a Roma nel 1816 prendendo atto dell'esistenza, all'interno del processo giudiziario analizzato, della dicotomia crimen laesae maiestatis – felonia, quest'ultima considerata già da molti autori papali del XVIII secolo, come una mera reliquia del feudalesimo.

En 1817, deux ans seulement après la restauration de son pouvoir, le gouvernement pontifical a été confronté à la première révolte politique, définie de Macerata à partir du nom de la ville qui a été l'épicentre de la conspiration. Cet événement et le procès qui a suivi donne l'occasion de procéder à quelques réflexions sur le délit politique dans le cadre législatif et doctrinal de la Restauration, en particulier à Rome et dans les États pontificaux. Cet propos vise notamment à identifier les lignes de l'évolution de cette catégorie de crimes, aussi bien dans la théorie que dans la pratique, à partir du concept de lèse-majesté d’Ancien Régime jusqu’à la notion de délit politique telle que transposée dans les codifications du XIXe siècle. En ce sens, les États pontificaux représentent un point d’observation d'un intérêt particulier, d’une part pour le fort lien avec la tradition qui les caractérise, d’autre part en raison du mélange de morale et de droit se développant dans un appareil d'État théocratique. L'Église, dans la première moitié du XIXe siècle, est un milieu où la présence française, bien qu’ayant caractérisé certains aspects de la vie juridique, n’avait pas laissé de fortes traces. Cela dit, la ville de Rome n’était pas seulement la capitale de l'État, mais, en tant que cœur du catholicisme, elle était également un carrefour d’institutions politiques et culturelles unique en Europe. Cette condition en fait un point d’observation incontournable pour comprendre l'influence que la religion et la morale ont exercé sur cette classe de crimes (comme les crimes politiques), au vu du conditionnement éthique des juges. Il y a donc là un terrain idéal pour analyser les changements dans le régime juridique des crimes politiques, en Italie et en Europe, à travers les diverses transitions qui les ont marqués après l'héritage de la Révolution française et la domination napoléonienne. Le thème du délit politique en Italie a suscité un intérêt croissant ces derniers temps et plusieurs études ont vu le jour dans la dernière décennie, dans le sillage de Mario Sbriccoli. Cependant, comme souligné, parmi d’autres, par Luigi Lacchè et Ettore Dezza, ce cas de figure, bien qu’analysé pour ce qui est de ses origines médiévales et quant aux résultats de la codification du XIXe siècle, n'a pas encore été suffisamment approfondi en ce qui concerne la période de la Restauration. En particulier, la question a été examinée à l’époque contemporaine dans le cadre d'études où la question criminelle a été considérée sous certains égards (les tribunaux, les prisons, la police) ou par rapport à une période de temps déjà avancée (c’est-à-dire à partir des règlements de Grégoire XVI de 1831 et 832), tandis que les juristes et les pratiques judiciaires de la Restauration papale sont encore presque inconnus. La recherche vise donc à offrir une petite contribution à la définition du cadre général de la science juridique de la Restauration en Italie et tout particulièrement à Rome et dans les États pontificaux. La révolte de Macerata ce n’était là qu’un des préliminaires, mais non des moins intenses, moments de l'histoire des bouleversements politiques de l'époque. L'importance de ces événements, destinés à être le véhicule de quelque chose de plus important que les événements eux-mêmes, est suggérée par le fait que ceux-ci étaient les terrains d'essai des émeutes, beaucoup plus célèbres et étudiées, des années 1820-21 et de celles qui s’ensuivirent. L'analyse de la jurisprudence contemporaine sur les délits politiques, à la lumière des considérables réformes législatives (par exemple le Motu Proprio de 1816, ancêtre de l’attribution des procès, ratione materiae, à la Sacra Consulta), des lacunes doctrinales et de l'utilisation qui a été faite des procédures spéciales, démontre, en fait, les insuffisances du système répressif de cette époque-là. À cet effet ont été soumis à une analyse minutieuse, entre autres, les riches fonds jurisprudentiels des Archives d'État de Rome: Tribunale della Sacra Consulta, Governatore di Roma, Miscellanea di Carte Politiche e Riservate, Tribunale Criminale del Governo, afin de obtenir les éléments nécessaires pour une reconstruction historique approfondie du délit politique à Rome du retour du Pape en 1816, en notant l'existence, dans le processus judiciaire analysé, de la dichotomie crimen laesae maiestatis – felonia, ce dernier étant considéré déjà par de nombreux auteurs pontificaux au XVIIIe siècle, comme une relique de la féodalité. .

AIn 1817, just two years after the Restoration of his power, the papal government was faced with the first political revolt, called of Macerata from the name of the city that was the epicenter of the conspiracy. This event and the trial that followed provides the opportunity to conduct some reflections on the political crime in the legal and doctrinal framework of the Restoration, especially in Rome and in the Papal States. This purpose seeks to identify the lines of evolution of this category of crimes, both in theory and in practice, since the concept of treason of the old regime until the notion of political crime, as implemented in the codifications in the nineteenth century. In this sense, the Papal States is a point of view of particular interest, in the first place for the strong link with the tradition that characterizes it and secondly because of the admixture of law and morality that is in a theocratic state apparatus. The State of the Church, in the first half of the nineteenth century, is the place where the French presence, although characterizing some aspects of the life of the law, had not left strong traces. That said, the city of Rome was not only the capital of the state, but, as the heart of Catholicism, was also a unique crossroads of political and cultural institutions in Europe. This condition makes it a fundamental point of view to understand the influence that religion and morality have had on this class of crimes (which are political crimes) in the light of the ethical and moral conditioning of the judges. So there is here an ideal ground to analyze the changes in the legal regime of political crimes in Italy and Europe, through the various steps that have marked them after the inheritance of the French Revolution and the Napoleonic domination. The theme of the political offense in Italy sparked a growing interest in recent times and numerous studies have emerged in the last decade, in the wake of Mario Sbriccoli studies. However, as pointed out, among others, by Luigi Lacchè and Ettore Dezza, this class of crimes, well analyzed in its medieval origins and in its results of the codification on the nineteenth century, has not yet been sufficiently investigated with regard to the period of the Restoration. In particular, the issue was discussed in the contemporary age mainly in studies where the criminal matters has been considered in some respects (courts, prisons, police) or for a period of time already advanced (ie regulations of Gregory XVI of 1831 and 1832), while lawyers and the legal practices of the papal restoration are still largely unknown. The research aims to provide a small contribution to the definition of the general framework of legal science of the Restoration in Italy and especially in Rome and in the Papal States. The revolt of Macerata was not only one of the preliminaries, but no less intense moments in the history of the political upheavals of the time. The importance of these events, intended to be the vehicle for something more important than the events themselves, is suggested by the fact that they were preparing the ground for other revolts, much more famous and studied, in the years 1820-1821 and those that followed. The analysis of the contemporary case law on the political crimes, in light of the important legislative reforms (for example, the Motu Proprio of 1816, ancestor of attribution ratione materiae of these processes to the Sacra Consulta), doctrinal gaps and the use that was made of special procedures, demonstrates, in fact, the shortcomings of the system of repression of that time. For this purpose have been subjected to a careful analysis, among others, the rich jurisprudential funds of the State Archive of Rome: Tribunale della Sacra Consulta, Governatore di Roma, Miscellanea di Carte Politiche e Riservate, Tribunale Criminale del Governo, in order to achieve the necessary elements for a detailed historical reconstruction of political crime when the Pope returns in Rome in 1816, noting the existence, within the judicial trial analyzed, of the dichotomy crimen laesae maiestatis – felonia, the latter already considered by many papal authors of the eighteenth century, as a mere relic of feudalism. .