Annamaria Monti, Tradizione e rinnovamento nella didattica giuridica: prime riflessioni per un'indagine sull'Italia liberale

Allo scadere del secolo ‘lungo’ e nel primo decennio del Novecento, il dibattito sulla didattica del diritto riprese vigore e visse momenti di particolare intensità proprio quando la scienza giuridica europea entrò in una fase di rinnovamento del metodo e di sperimentazione di nuove vie d’interpretazione, sollecitata dall’emergere delle scienze sociali, sospinta dai pressanti stimoli di un’economia e di una società in rapida trasformazione. Il presente contributo si propone di affrontare il tema del rinnovamento della didattica giuridica nell’Italia liberale in una prospettiva comparata, in particolare mettendo in luce l’avvio, in alcune università del Regno, di insegnamenti nuovi, quali quello del diritto industriale e del diritto comparato. Ne emerge un primo quadro ricco di spunti di riflessione: nonostante l’influenza predominante del pensiero tedesco, permane una forte circolazione del pensiero giuridico, soprattutto nel campo del diritto commerciale e dei nuovi settori di studio legati allo sviluppo industriale.

Depuis les années ‘80 du XIXe siècle, nombre de juristes de la Péninsule s’intéresse aux ‘nouveautés’ qui commencent à passionner la science juridique européenne : l’avènement de l’industrialisation ; l’intérêt pour les sciences sociales, l’économie et la statistique ; l’influence de la doctrine allemande et du BGB. En visant la période complexe et très vivante pour l’élaboration scientifique du droit qui se déroule de la fin du XIXe siècle jusqu’à la Grande Guerre, la présente contribution voudrait mettre en lumière le renouvellement qui traverse la science juridique italienne du point de vue de l’enseignement universitaire du droit, avec un regard comparative sur les expériences française et allemande. Et même si c’est justement la méthode allemande qui exerce une influence décisive sur l’enseignement du droit en Italie, cela n’empêche une forte circulation d’idées dans les salles de cours, surtout dans les domaines du droit commercial, industriel et comparé.

This contribution aims to study the evolution of legal education in Italy in the late 19th century and at the beginning of the 20th century. This paper also offers a brief overview of the tradition and changes in legal education in both France and Germany over the same period of time as a comparison framework for a better understanding of the Italian situation. Indeed, at the turn of the 20th century, a rethinking of law-teaching methods and their contents flourished across Europe. This was stimulated by a number of factors, namely: the economic and industrial development of the late 19th century; the appearance of ‘social sciences’ such as sociology; the emergence of new fields of study, such as statistics and economics; and, of course, the influence of German legal culture and the impact of the new German codification of 1900, the BGB. Notwithstanding their undeniable impact across and beyond Europe, the diffusion of German legal doctrines did not mean the monopolisation of legal methods and thinking: connections and reciprocal influences among European jurists facilitated exchanges, as well as 'contamination' with other legal teachings, especially in the fields of commercial law, industrial law and, of course, comparative law.